Gennaio 2019

La popolazione, stremata dalla crisi economica e dall’improvviso aumento del prezzo del carburante imposto dal governo, si è ribellata. Tra il 14 e il 16 gennaio, dopo dieci giorni di scontri per le strade della capitale Harare (12 morti e molti manifestanti arrestati, tra cui il pastore Evan Mawarire, scomodo attivista che si occupa di diritti umani e Japhet Moyo, capo del sindacato), il governo ha bloccato l’accesso a internet per quasi una settimana. Ora, costretto da un ordine del tribunale, lo ha ripristinato.
L’attuale presidente Emmerson Mnangagwa, detto il “Coccodrillo”, fino a due anni fa era uno dei più stretti collaboratori di Mugabe. Capo della polizia segreta, poi, in esilio e il ritorno come salvatore della patria. A giugno ha vinto le elezioni con la consueta politica di brogli e intimidazioni.

Anche quest’anno le piogge hanno tardato ad arrivare e le riserve di acqua in tutto lo Zimbabwe erano quasi terminate. A St. Albert la “nostra” diga è sempre più fondamentale! Fortunatamente piove ogni giorno dal 23 Novembre ed è quasi piena (A seguire foto della diga del 24/1/2019).
Nel nostro piccolo andiamo avanti a sostenere l’ospedale di St. Albert e molte persone che vedono in esso un aiuto concreto.

Raccolta fondi di dicembre per farmaci

Con la raccolta fondo di dicembre ordineremo i farmaci necessari per l’ospedale. La solidarietà è sempre contagiosa, quindi vi raccontiamo di Mirko Leonarduzzi, un giovane uomo che ha salvato molti cani da morte certa. Voleva aiutare l’Africa, ma non ne ha fatto in tempo.
Lo ha fatto dopo che il tumore lo ha portato via, contribuendo all’ imminente acquisto di farmaci per l’ospedale di St. Albert. Grazie a Mirko e a tutti gli amici che ci sostengono

Sabato 15 settembre a Ferrara Messa in suffragio della dottoressa missionaria Rosalba Sangiorgi.

Sabato 15 settembre alle 18,30 presso la parrocchia del Perpetuo Soccorso, via Giovanni XXIII, Ferrara si terrà una messa in suffragio della dottoressa missionaria Rosalba Sangiorgi.Il settimanale La Voce ha dedicato una pagina a Rosalba riportando una sua lettera e la lettera di Don Perego, Arcivescono di Ferrara, ex direttore della Fondazione Migrantes.

Morte della missionaria Rosalba Sangiorgi

Il 21 agosto 2018 è mancata Rosalba Sangiorgi, il medico missionario ferrarese che ha operato per 40 anni presso il St. Albert Hospital.
Il Progetto Diga ha avuto origine nel 2006 dopo essere andati a trovare proprio lei.
Da diversi anni era malata ed è spirata in pace mentre la dott.ssa Neela pregava al suo fianco. Il nostro impegno sarà sempre legato a lei come alla sua pupilla Elizabeth.
Il 15 settembre a Ferrara nella chiesa dal Perpetuo Soccorso sarà detta una messa in memoria di Rosalba. Sarà un occasione per trovarci e darle un saluto insieme